lunedì 9 aprile 2018

Noi c'eravamo

Novara invasa dai cresimandi: in duemila per incontrare il Vescovo.
Così titolano alcuni siti novaresi


«Tutti a bordo! Saliamo insieme sulla barca, è la nostra Chiesa. Anche se c’è il mare mosso e siamo nelle difficoltà, saremo insieme. Gettate le reti, come Simon Pietro: per non smarrire i doni che abbiamo ricevuto sino ad ora: la vita, la casa l’affetto, la parola e la fede. E, infine, lasciate che lo Spirito soffi il vento che gonfia le nostre vele». Le parole di mons. Franco Giulio Brambilla ai cresimandi, nell’incontro di ieri  in Basilica di San Gaudenzio. Circa 2mila i ragazzi presenti da tutta la diocesi.



Anch’io con i miei ragazzi e il parroco abbiamo vissuto questa giornata di festa. Il centro città era invaso dai ragazzi festosi, con i loro bandana colorati per contraddistinguere la provenienza delle diverse parrocchie e vicariati. Siamo giunti alla basilica dopo una bella camminata sotto un tiepido sole. Il vociare dei ragazzi ha fatto uscire le persone dai negozi, e sui balconi per fotografare questa marea multicolore e gioiosa.

Alla fine della catechesi  propostaci dal nostro vescovo ha lasciato una parola,un impegno, che ogni ragazzo avrebbe portato ai loro genitori.  : Ruah, Spirito, Vento, Soffio.





9 commenti:

  1. Sarà stato bellissimo.
    Abbraccio Dani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, molto bello, vedere tanta gioventù così gioiosa radunata attorno al Vescovo.
      Ciao August.
      Grazie
      Dani

      Elimina
  2. C'ero anch'io a Novara ieri, sono stata a visitare la mostra di Gaudenzio Ferrari, al Broletto. Ieri pomeriggio avrei voluto anche entrare in Duomo per vedere la cappella della Natività con l'altro affresco di Gaudenzio Ferrari ma era chiuso, forse era troppo presto. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No il Duomo è chiuso perché è in atto una ristrutturazione.
      A maggio riaprirà.
      Ciao Mirtillo.
      Grazie.
      Dani

      Elimina
  3. Grande Dani con tanta fede e sempre coerente. Grande giornata

    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante.
    Domenica 8 aprile 2018, in Basilica di San Gaudenzio, si terrà il tradizionale incontro del vescovo con i ragazzi che si apprestano a ricevere il sacramento della Cresima.

    Il programma
    A parire dalle 14,30: accoglienza negli oratori e nei punti di ritrovo, per un momento di incontro e animazione, curato dagli animatori delle parrocchie cittadine.

    Le strutture che ospiteranno i ragazzi saranno l’oratorio di San Martino, l’Istituto Immacolata, l’oratorio di San Giuseppe, l’Istituto San Lorenzo, l’oratorio della Madonna Pellegrina e il Santuario della Madonna del Bosco, l’oratorio del Sacro Cuore e l’Istituto Maria Ausiliatrice.

    Alle 15,30, circa: Al termine dell’accoglienza i gruppi, accompagnati dagli animatori e dalle catechiste della propria parrocchia, si sposteranno verso la Basilica.

    Alle 16: ritrovo alla Basilica di San Gaudenzio. Qui i ragazzi parteciperanno all’incontro con mons. Franco Giulio Brambilla.

    Alle 17,30: Conclusione. I gruppi, accompagnati dalle catechiste e animatori, si sposteranno in piazza Cavour, per prendere i pullman e per fare rientro nelle parrocchie.

    L’incontro si svolgerà anche in caso di pioggia, chiedendo ai ragazzi di munirsi di ombrello per gli spostamenti in città.

    RispondiElimina
  5. Ciao, oggi ho scritto il post relativo allo swap di Fiore... ovviamente parlo anche di te ;-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Maryclaire, sono passata e ho letto. Grazie e buon fine settimana!
    Dani ღ

    RispondiElimina

`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,
:::(¯`v´¯),::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::(_.»✿«_)²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²::::
:::(_..^._).-´Grazie del commento.-.´-.´,.-.´,.-´.::::::::
:::´,.-.´,.,.´,.Arrivederci.-.´-.´,.,.-.´´,-::::::::
:::´,.a presto,.–::::::
:::´,.-.´,.,.´,.´.-.´-.´´,.-.´,.,.´´,.´.,.´.-.´-(¯`v´¯):::::::
:::²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²²(_»✿«_):::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::(_..^._)::::::
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·
`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,.·´¯`·.,,.·´¯`·.,,.·